Come indicizzare un sito

Come Indicizzare un Sito

Come Indicizzare un Sito sui motori di ricerca.

Come Indicizzare un Sito

Indicizzazione e Posizionamento.

Iniziamo innanzitutto a chiarire che c’è una differenza tra indicizzazione e posizionamento. Termini troppo spesso usati in modo non appropriato.

Indicizzare un sito sui motori di ricerca significa infatti aggiungere il sito nell’indice dei motori. Fase fondamentale per comunicarne la sua presenza indipendentemente dalla posizione che gli sarà assegnata.

Per aggiungere il sito negl’indici dei vari motori esistono delle apposite pagine dedicate. Per esempio per Google la pagina è: www.google.it/addurl/.
Dunque inserite l’indirizzo del sito (URL) e cliccate sul pulsante Aggiungi URL.

Nel giro di pochi giorni o di qualche settimana, ciò dipende da vari fattori, il vostro sito sarà nell’indice di Google.

Per verificare se c’è basta digitare site:nomedelsito nella casella di ricerca di Google.

Mentre per quanto concerne il posizionamento del sito. S’intende il riuscire ad ottenere un buon risultato in termine di visibilità.
Ovvero si fa in modo che il sito, per alcune chiavi di ricerca o combinazioni di parole chiavi, sia tra i primi risultati restituiti dal motore di ricerca.

In questo caso l’ottimizzazione del sito al fine del posizionamento richiede di intervenire sulla struttura di ogni singola pagina (x)html.

Come primo passo conviene quindi progettare un sito ottimizzato al fine di ottenere un buon posizionamento e successivamente si procede con la registrazione nei motori di ricerca.

E’ bene tenere presente che Google e gli altri motori di ricerca “hanno a cuore” l’utilità dei contenuti di un pagina web.

Pertanto, un elemento fondamentale per posizionare un sito web su Google & co. sarà realizzare contenuti di qualità.

Ecco dunque che quando si realizza un sito e lo si vuole posizionare dobbiamo curare:

1. il codice (primo step SEO),
2. il contenuto della pagina,
3. i link in ingresso (che rimandano al nostro sito web),
4. i social signals

Spiegato come Indicizzare un Sito sui motori di ricerca. Wd Web Design analizza e ottimizza il tuo sito web, con strategie SEO su misura.

Richiedi un preventivo gratis e senza impegno, clicca qui!