indicizzare un sito online

Le cose che devi sapere se vuoi indicizzare un sito

Indicizzare un sito web è molto semplice, ed è anche un processo totalmente gratuito. Ma ciò nonostante ci sono persone che hanno difficoltà, magari, nel fornire a Google delle giuste informazioni.

Oggi vi andremo dunque a descrivere una serie di accorgimenti da tenere durante tutta la fase di indicizzazione,  in modo da non avere problemi.

1- Innanzitutto c’è distinguere cosa si intende per “indicizzazione” e “posizionamento“. Nel primo intendiamo l’attività d’inserimento delle pagine nell’ indice del motore di ricerca. Solo allora il sistema attribuirà il posizionamento, per  l’ appunto, per una determinata parola chiave.

2- Controllo dell’ avvenuta indicizzazione. Può succedere che nonostante tu veda la Siindicizzare un sito onlinetemap per intero, Google non la voglia indicizzare. Per ovviare a questo problema potete recarvi su Google Search Console – Sitemap – dove troverete la lista dei siti che Google vorrebbe analizzare, e li controllate se effettivamente sono quelli che vi servono.

3- Attenzione ai contenuti duplicati. Bisogna sempre controllare le pagine prima di indicizzarle, come per esempio che contengano problematiche riducibili a contenuti duplicati.

4- Inviare una pagina all’ indice di Google ( una pagina singola alla volta ). Abbiamo visto che se vuoi indicizzare un sito web per intero allora dovrai procedere tramite Sitemap, altrimenti c’è un ulteriore modo che include, invece, la singola pagina o articolo. Immettendo l’ url della pagina o dell’ articolo su Search Console non avrai alcun problema.

5- Come faccio sapere se il processo ha funzionato?. Non occorre che aprire una pagina browser e scrivere: “site:nomedelsito”. In questo modo sarà possibile vedere quante pagine Google è riuscito a indicizzare di quel determinato sito.

6- Migliorare l’indicizzazione. Come farlo? provate a inserire dei link interni alla pagina / articolo. Questi aiutano ai crawler web di navigare a fondo al tuo sito scoprendo prima ed in modo più agevole le pagine da indicizzare.

Questi sono solo alcuni dei procedimenti che vengono attuati per indicizzare un sito. Oggi le agenzie di web design, come la nostra di WD WEB DESIGN, sono composti da un team capace di guidare una qualsiasi azienda fornendogli l’ aiuto necessario.